Sito Informagiovani Cirié

Servizio Civile


Informazioni sul servizio civile volontario

Logo servizio civile
Logo servizio civile

Il Servizio Civile Nazionale Volontario dura 12 mesi e vi possono accedere ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Durante l’anno l’Ufficio nazionale per il servizio civile emana una serie di bandi per mettere a concorso i posti nei progetti di servizio civile presentati dagli enti dalle organizzazioni e dalle amministrazioni pubbliche e private che intendono impiegare i volontari. Le informazioni su questi bandi sono reperibili sulla Gazzetta Ufficiale oltre che direttamente sul sito dell’Ufficio nazionale per il servizio civile.

 

Le aree nelle quali è possibile prestare servizio civile sono:

  1. Assistenza;
  2. Protezione Civile;
  3. Ambiente;
  4. Patrimonio artistico e culturale;
  5. Educazione e Promozione culturale;

 

Il servizio civile può essere svolto anche all’estero. Per partecipare ad alcuni di questi progetti di servizio all’estero possono essere previsti requisiti particolari come ad esempio la conoscenza di lingue straniere o titoli di studio specifici.

 

Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di 433,80 netti al mese. 


Attualmente sono aperti due bandi straordinari per la selezione di volontari per partecipare a progetti del Servizio Civile Nazionale, così articolati:

 

  • Bando per la selezione di 489 volontari di servizio civile che saranno impegnati in 47 progetti.
  • Bando per la selezione di 1.341 volontari da impiegare in 150 progetti di servizio civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, (Garanzia Giovani). In particolare, questo secondo bando è dedicato ai giovani NEET, cioè giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione e si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo.

I progetti riguardano sia il settore dell’educazione e promozione culturale – dai temi alimentari a quelli ambientali e della biodiversità – sia il settore dell’assistenza, per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’agricoltura.

Le domande di partecipazione, redatte secondo le indicazioni contenute nei due bandi, devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 5 febbraio 2018.

 

Ci sono 6 progetti in Provincia di Torino che cercano volontari nell'ambito di questi bandi.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena esclusione dalla partecipazione alla selezione.

La domanda dovrà essere consegnata all'ente che realizza il progetto prescelto all'indirizzo indicato sul sito internet dell’ente stesso, entro le ore 14.00 del 5 febbraio 2018.

 

Ulteriori informazioni sul Web:


Ufficio Nazionale Servizio Civile

 

Ufficio Servizio Civile Volontario - Torino e provincia

 

LAVORO

Per visionare le offerte di lavoro, i bandi, i concorsi ed informarsi sulle tipologie di lavoro.

Lavoro

MOBILITÀ

Informazioni sui mezzi di trasporto e viabilità, consigli utili per i viaggiatori.

Mobilità

FORMAZIONE

Per orientarsi e saper scegliere nella formazione di base, superiore, universitaria e professionale.

Formazione

VOLONTARIATO

Per visionare le offerte di lavoro, i bandi, i concorsi ed informarsi sulle tipologie di lavoro.

Volontariato

CULTURA

Arte, musica, danza, teatro: tenersi aggiornati sulle nuove iniziative culturali ed il calendario degli eventi.

Eventi

SPORT

Lo sport: iniziative sportive ed associazioni presenti sul territorio, calendario degli appuntamenti.

Sport