Sito Informagiovani Cirié

Volontariato Internazionale


ONG e Cooperazione Internazionale

Silvio Lucchini: Ciriè Obliqua
Silvio Lucchini: Ciriè Obliqua

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 

Secondo la legge 49/1987 sulla cooperazione internazionale, modificata dalla Legge 288/1991, il volontario è colui che, con un contratto non inferiore ai due anni, riceve dallo Stato un trattamento previdenziale, assicurativo ed economico stabilito in base al costo della vita del Paese di destinazione.

Il volontario, infatti percepisce una retribuzione mensile, che consente di vivere in modo dignitoso nel Paese in cui si sta operando. E' necessario essere maggiorenni (anche se la maggior parte delle organizzazioni richiede un'età minima di 28 anni) e non c'è limite massimo di età.

Compiere un serio percorso formativo è condizione imprescindibile per poter partire come volontario. Generalmente la formazione si divide in due fondamentali tappe: formazione generale e di orientamento, promossa dalle singole ONG e/o dalle Federazioni di ONG, e formazione specifica relativa al progetto di impiego, gestita dalla ONG di invio. Una possibilità è offerta dai Campi di Lavoro organizzati da alcune ONG.

 

COS’E’ UNA ONG: Una ONG (Organizzazione Non Governativa) è qualsiasi gruppo locale, nazionale o internazionale di cittadini (cioè che non faccia parte di strutture governative), che lavori non a fini di lucro in progetti di cooperazione allo sviluppo.
Le ONG lavorano in campi molto vari come il diritto, l'assistenza ai rifugiati, i diritti umani e il disarmo; il loro lavoro può andare dall'impegno politico all'organizzazione della comunità attorno a temi specifici, all'assistenza medica o tecnica, alla ricerca.
Attualmente le ONG italiane sono raggruppate e coordinate per circa due terzi in tre federazioni:

-         FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario)

-         CIPSI (Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale)

-         COCIS (Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo)

Altre ONG non aderiscono a nessuna federazione oppure fanno capo ad associazioni di associazioni.


COME DIVENTARE VOLONTARI INTERNAZIONALI: per essere informati sui progetti si può consultare l'elenco delle Organizzazioni Non Governative pubblicato periodicamente dal Ministero degli Esteri. Una volta scelta l'ONG e il progetto proposto, bisogna inviare il proprio curriculum vitae.

Un'altra strada percorribile consiste invece nel proporsi direttamente alle Federazioni, che sono gli organi di coordinamento tra le ONG italiane, che offrono corsi di vario livello per operatori e sono delle vere e proprie banche dati del volontariato internazionale.


REQUISITI RICHIESTI: i requisiti richiesti all'aspirante volontario variano a seconda dell'impostazione dell'ONG e del tipo di progetto. Nella maggior parte dei casi sono:

-         conoscenza molto buona, parlata e scritta, di inglese, francese, spagnolo o portoghese (a seconda del paese di destinazione) e disponibilità ad apprendere la lingua locale;

-         titolo di studio adeguato alle mansioni previste dal progetto;

-         precedenti esperienze professionali;

-         conoscenza di cultura generale sulla realtà dei Paesi in Via di Sviluppo (PVS):

-         Alcuni organismi richiedono al candidato un orientamento religioso.

 

Ogni organismo ha messo a punto una procedura per la formazione dei volontari selezionati per i progetti, con tempi e modalità proprie, ricorrendo a volte a enti specializzati. Sono generalmente previsti: corsi residenziali, incontri periodici, stages e seminari su tematiche specifiche. L'arrivo nel Paese di destinazione è spesso seguito da un breve periodo di formazione in loco.

 

Il portale VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) offre gratuitamente un elenco delle nuove offerte di lavoro per chi intende lavorare nel mondo della cooperazione.

LAVORO

Per visionare le offerte di lavoro, i bandi, i concorsi ed informarsi sulle tipologie di lavoro.

Lavoro

MOBILITÀ

Informazioni sui mezzi di trasporto e viabilità, consigli utili per i viaggiatori.

Mobilità

FORMAZIONE

Per orientarsi e saper scegliere nella formazione di base, superiore, universitaria e professionale.

Formazione

VOLONTARIATO

Per visionare le offerte di lavoro, i bandi, i concorsi ed informarsi sulle tipologie di lavoro.

Volontariato

CULTURA

Arte, musica, danza, teatro: tenersi aggiornati sulle nuove iniziative culturali ed il calendario degli eventi.

Eventi

SPORT

Lo sport: iniziative sportive ed associazioni presenti sul territorio, calendario degli appuntamenti.

Sport