• Informagiovani Cirié: segui l'arcobaleno
  • Informagiovani Cirié: segui l'arcobaleno
  • Informagiovani Cirié: segui l'arcobaleno
  • Informagiovani Cirié: segui l'arcobaleno

Cirie: Libri In Piazza


06/04/2018

LocandinaL educativa territoriale disabili di Caselle, Borgaro e Mappano, gestita dalla Coop. Animazione Valdocco, che si occupa del progetto Sognalibro, insieme ad altre realtà del territorio quali il Centro Diurno di Ciriè, l' Associazione Muoversi Allegramente di Nole, Ass. Orsetto di Caselle, Biblioteca comunale di Nole, Istituto superiore Fermi-Galilei, Atlas Circus, RadioOhm e altri enti/associazioni/scuole che hanno già manifestato il loro interesse, ripropongono l'iniziativa Libri in piazza, evento in occasione della Giornata Mondiale del Libro e delle Rose che si tiene ogni anno il 23 aprile.
Questa manifestazione nasce in Catalogna, e nella tradizione avveniva uno scambio di doni fra due fidanzati, con l uomo che regalava una rosa alla donna e ne riceveva in cambio un libro. Nella ricorrenza patrocinata dall?UNESCO si invita ad organizzare eventi per promuovere la lettura in tutto il mondo.
Nel rispetto della tradizione, vogliamo mantenere in vita lo scambio di un libro per una fiore e regalare per ogni libro acquistato un fiore, o vero o realizzato manualmente.
L'iniziativa avrà luogo, presumibilmente a Ciriè in piazza San Giovanni, nella giornata di sabato 21 aprile 2018, e prevederà l'allestimento di più banchetti di libri gestiti insieme dalle varie realtà organizzatrici, con l'intento di promuovere il libro e di raccogliere offerte per un progetto sociale, altro rispetto a tutti gli enti partecipanti.
Per questa edizione stiamo approntando un calendario più ricco di appuntamenti, che nei giorni precedenti il 21 aprile si concretizzerà in incontri con l'autore.
Protagonisti della manifestazione saranno gli studenti delle scuole, gli utenti disabili e i minori in comunità, i quali supportati dagli adulti di riferimento saranno a pieno titolo fra gli organizzatori dell'evento, che rivestirà una funzione educativa e comunitaria.
L'apporto di Radio Ohm e dei giocolieri di Atlas Circus si concretizzerà in forma di importante contorno all'iniziativa,
Il sottoscritto si fa portavoce di un movimento più ampio di persone che hanno conosciuto il piacere di stare e lavorare insieme.

  • Stampabile

LAVORO

Per visionare le offerte di lavoro, i bandi, i concorsi ed informarsi sulle tipologie di lavoro.

Lavoro

MOBILITÀ

Informazioni sui mezzi di trasporto e viabilità, consigli utili per i viaggiatori.

Mobilità

FORMAZIONE

Per orientarsi e saper scegliere nella formazione di base, superiore, universitaria e professionale.

Formazione

VOLONTARIATO

Per visionare le offerte di lavoro, i bandi, i concorsi ed informarsi sulle tipologie di lavoro.

Volontariato

CULTURA

Arte, musica, danza, teatro: tenersi aggiornati sulle nuove iniziative culturali ed il calendario degli eventi.

Eventi

SPORT

Lo sport: iniziative sportive ed associazioni presenti sul territorio, calendario degli appuntamenti.

Sport