Sito Informagiovani Cirié

Servizio Civile


Informazioni sul servizio civile volontario

Logo servizio civile
Logo servizio civile

Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al Servizio civile se:

·         sei cittadino italiano/ cittadino degli altri paesi della UE/ cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia

·         non hai riportato condanna in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Puoi partecipare al Servizio civile una sola volta scegliendo il progetto che più ti interessa tra quelli disponibili nei diversi settori e aree indicati.

Il Servizio civile ha una durata di 12 mesi. Per alcuni progetti  sperimentali la durata può essere ridotta fino ad un minimo di 8 mesi.

L’attività per i progetti ordinari prevede un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue. Per alcuni progetti sperimentali sono previste invece 25 ore settimanali oppure un monte ore di 1.145 ore per 12 mesi (tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi).

Inoltre il Servizio civile offre:

·         almeno 80 ore di formazione

·         crediti formativi

·         attestato di partecipazione al Servizio civile

·         riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite

·         valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza

·         riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)

·         assegno mensile di € 433,80; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro

·         per il servizio all’estero: vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e un rientro (a/r) durante il servizio se lo prevede il progetto

·         permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)

·         possibilità per alcuni progetti tra quelli sperimentali, con sede in Italia o all’estero di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

·         possibilità per alcuni progetti tra quelli sperimentali, con sede in Italia, periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi.


Il 20 agosto 2018 è stato pubblicato il  bando per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

 

Le domande devono giungere all'ente che realizza il progetto entro le 23.59 del  28 settembre 2018 (entro le ore 18 per la consegna a mano)

 

Nell’ambito di tale bando il Comune di Cirié cerca 2 volontari da impiegare nel progetto

 

GIOVANI PER LA COMUNITÀ

da realizzare presso l’Ufficio Informagiovani di Cirié

 

 

L'elenco di tutti i progetti

 

I progetti della zona di Ciriè

 

 

Ulteriori informazioni sul Web:

Ufficio Nazionale Servizio Civile

 

Ufficio Giovani e Servizio Civile - Città Metropolitana di Torino

Ufficio Servizio Civile Volontario - Torino e provincia

LAVORO

Per visionare le offerte di lavoro, i bandi, i concorsi ed informarsi sulle tipologie di lavoro.

Lavoro

MOBILITÀ

Informazioni sui mezzi di trasporto e viabilità, consigli utili per i viaggiatori.

Mobilità

FORMAZIONE

Per orientarsi e saper scegliere nella formazione di base, superiore, universitaria e professionale.

Formazione

VOLONTARIATO

Per visionare le offerte di lavoro, i bandi, i concorsi ed informarsi sulle tipologie di lavoro.

Volontariato

CULTURA

Arte, musica, danza, teatro: tenersi aggiornati sulle nuove iniziative culturali ed il calendario degli eventi.

Eventi

SPORT

Lo sport: iniziative sportive ed associazioni presenti sul territorio, calendario degli appuntamenti.

Sport